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MARKETING STRATEGICO

Tra il dire e il fare c”è di mezzo… il marketing.
Anzi, una buona strategia di marketing, che guidi le tue decisioni e le
azioni del tuo team. In quattro tappe.

ANALISI

Una buona strategia inizia da un’eccellente analisi della tua azienda e
del mercato: clienti, concorrenza allargata, canali commerciali, tendenze
sociali e tecnologiche, ecc.
Questo studio preliminare è fondamentale per identificare opportunità
e minacce del mercato ma anche i punti di forza e di debolezza dell’azienda.
Difficile definire dove puoi arrivare senza sapere con chiarezza “dove
sei”.

OBIETTIVI

Una volta chiarito “dove sei”, puoi chiarire “dove vuoi arrivare”.
Qual è la tua mission?
Quali obiettivi economici, commerciali e relazionali vorresti raggiungere?
Definire obiettivi misurabili e realistici è il primo passo per…raggiungere
i propri obiettivi!

PIANO

Cosa devi fare per raggiungere i tuoi obiettivi?
Modifiche del marketing mix? Fiera? Posizionamento su Google? Eventi?
Pubblicità?
Ti aiutiamo a identificare il più appropriato mix di azioni da compiere,
a progettarle in base alle risorse disponibili (tempo, denaro, capacità),
e, infine, a pianificarle:
chi fa cosa? Quando? Con quali investimenti?

CONTROLLO

Una buona strategia prevede anche tempi e termini per controllare i
risultati raggiunti. Solo valutando eventuali scostamenti rispetto agli
obiettivi si possono introdurre correttivi nelle azioni.

STARTUP AND BRANDING

Le attività di successo hanno un posizionamento competitivo ben definito:
conoscono il loro target, sanno quali bisogni ne possono soddisfare
e in che modo vogliono essere percepiti rispetto alla concorrenza.
Intendi lanciare una attività o un nuovo progetto?
Oppure vuoi ridefinire la strategia di marketing della tua azienda?
Ti aiutiamo a redigere il business plan e a (ri)definire le tue strategie
di sviluppo e di posizionamento strategico, a partire dai tuoi punti di
forza e dalle tue competenze distintive.
Più nel dettaglio, possiamo accompagnarti nelle seguenti attività:

BUSINESS PLAN

Vi aiutiamo a disegnare la vostra identità e la vostra strategia di marketing
strategico, e a redigere un business plan efficace che entusiasmi
i vostri stakeholders e vi guidi nelle successive attività di marketing
operativo.

NAMING

Possiamo accompagnarti nell’identificare un nome memorabile e distintivo
per il tuo business.

MISSION STATEMENT E SLOGAN

Il manifesto degli obiettivi e della mission aziendale serve soprattutto
a guidare e ispirare il team aziendale verso obiettivi condivisi. Allo
stesso tempo, è utile elaborare una serie di brevi motti che sintetizzino
la nostra filosofia e le nostre promesse commerciali alla clientela e
un brillante payoff che accompagni il marchio facendo intuire i nostri
differenziali competitivi.

IDENTITÀ VISIVA

Con l’aiuto dei nostri grafici, possiamo disegnare l’immagine istituzionale
coordinata che ti rappresenti al meglio: marchio, logotipo, grafica
aziendale da applicare a tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Perché la tua idea abbia successo, hai bisogno di trasmettere un’ immagine
professionale e incisiva anche attraverso tutti gli strumenti di
comunicazione ufficiali: insegna, biglietti da visita, company profile,
cataloghi, manuali, brochure, modulistica. E, naturalmente, sito web e
relativa strategia di web marketing.

LANCIO

Per l’apertura della tua attività, possiamo aiutarti a organizzare eventi,
coordinare servizi fotografici, organizzare un ufficio stampa per instaurare
ottime relazioni con i media e con gli influencer di settore.

WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA

Motori di ricerca, sito, social network, e-commerce. Da che parte iniziare
per una efficace strategia digitale? Se hai una piccola azienda e
ti mancano le competenze interne, ti aiutiamo a pianificare e ottimizzare
la tua presenza online ottenere i risultati desiderati con il giusto
investimento.
Ti aiutiamo a ottenere i migliori risultati con una strategia digitale,
coordinando progetti web.
Prima di tutto valutiamo insieme che risultati puoi e vuoi raggiungere
in rete: a chi vuoi parlare, con che tono di voce, che azioni vuoi ottenere
dal tuo target? Ad esempio: acquisti, richieste di preventivo, consultazioni
di un catalogo, iscrizione a una newsetter o altro.
E, poi, con più precisione: quante visite? Quanti contatti vorremmo ottenere
in un anno? Vorremmo essere rintracciati sui motori di ricerca?
E via dicendo. Definiti gli obiettivi, analizzeremo la concorrenza, lo
scenario, e definiremo una strategia.

WEB PROJECT MANAGEMENT

Se lo desideri, possiamo gestire il progetto (“project management”),
sollevandoti da una serie di attività che richiedono tempo e competenze:
la selezione dello sviluppatore web e del web designer, la valutazione
dei preventivi, e, infine, il coordinamento delle attività fino alla
consegna.
In altre parole, i fornitori non chiameranno te per chiedere informazioni
sul dominio, sui meta-tag, sul look&feel, ma noi. E noi ci preoccuperemo
che il sito perfetto per la tua strategia sia pronto -chiavi in
mano- nei tempi concordati.

STRATEGIA DIGITALE

Naturalmente, il maggior valore aggiunto del nostro lavoro è il progetto
stesso, il documento in cui definiamo obiettivi e target ma anche
quali contenuti e servizi dovrà offrire il sito, linee guida per la grafica
o per il posizionamento sui motori di ricerca, e persino le attività successive
per promuovere adeguatamente il sito e portare più contatti
qualificati. Il documento di progetto guiderà tutti i fornitori verso la
realizzazione di un progetto mirato ed efficace, ma anche il cliente e i
suoi collaboratori verso una chiara pianificazione delle attività: chi fa
cosa, quando e a quali costi?
Il progetto è particolarmente importante nel caso di e-commerce: nulla
può essere lasciato al caso, infatti, nella realizzazione di un negozio
on-line.

CONTENT STRATEGY & COPYWRITING

“The content is king” è un vecchio motto markettaro per indicare l’importanza
dei contenuti nel web: testi, informazioni, immagini di qualità
attirano visitatori e fanno la differenza.
Ecco perché va studiato un piano editoriale per il blog o per i social
media.
Con l’aiuto dei nostri copy possiamo redigere testi chiari, efficaci e
coinvolgenti, realizzati secondo le regole del “marketing persuasivo”.
Se il progetto prevede il posizionamento del sito web sui motori di ricerca,
inoltre, i contenuti rispetteranno le regole del cosiddetto “SEO
copywriting”, ossia la scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca.

SOCIAL MEDIA

I social media sono un canale straordinario per dialogare con il proprio
pubblico.
Ma crediamo fermamente che questa attività debba essere svolta internamente
per essere gestita con cura, competenza e tempestività.
Se non sai da che parte iniziare, tuttavia, ti possiamo affiancare, innanzitutto
per aiutarti a capire se puoi trarre davvero vantaggi dai social
media e, se sì, da quali.
Il social media plan traccia le linee guida per comunicare al meglio sui
social.
Chi può farlo, quando, quali contenuti pubblicare, come coinvolgere
l’utenza, tono di voce.
E poi, ancora, come impostare campagne a pagamento, come leggere
le statistiche per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Dopo un primo corso ti possiamo affiancare per valutare i tuoi progressi
e rispondere ai tuoi quesiti specifici.

COMUNICAZIONE AZIENDALE

“Noi siamo quello che comunichiamo”, si dice.
Sei soddisfatto di come comunica la tua azienda?
E di come si comunica all’interno?
Vorresti perfezionare lo stile di comunicazione con i clienti?
Possiamo affiancare te o i tuoi dipendenti con formazione personalizzata
per comunicare più efficacemente al telefono, via e-mail, per
imparare a parlare in pubblico o tenere brillanti presentazioni e trasmettere,
in ogni circostanza, credibilità e professionalità, dalla reception
al post vendita.
Si può intervenire, inoltre, sull’atteggiamento e sulla preparazione del
personale a contatto con il pubblico, per motivarli e addestrarli a fornire
un servizio eccellente, a trasformare i reclami in clienti fedeli o a
offrire una eccellente assistenza tecnica sotto il profilo della relazione
con le persone.
Vorresti migliorare il clima aziendale e l’affiatamento del tuo team?
Ti aiutiamo a valorizzare i tuoi collaboratori con progetti di comunicazione
interna (house organ, riunioni, eventi, contest, giochi di gruppo)
oppure di formazione su leadership, motivazione e gioco di squadra.
Se, invece, non sei soddisfatto dell’immagine e della comunicazione integrata
d’impresa, possiamo rivedere le tue strategie di branding e
progettare un riposizionamento, oppure un semplice restyling grafico
per rinfrescare l’identità visiva.
“E quanto mi costa?”
Beh, quanto ti costa costruire una casa? Dipende!
Incontriamoci, conosciamoci e parliamone.
Ci basterà un breve colloquio per poter mettere a fuoco con più precisione
le tue esigenze e formulare un preventivo.
TECNICHE DI VENDITA
Devi creare e addestrare la tua rete di vendita?
O vuoi capire come condurre con più efficacia la trattativa di vendita?
Condividiamo con te tutti i segreti appresi in 40 anni di esperienza nell’addestramento
commerciale.
Ti aiutiamo a vendere di più in negozio, al telefono, via e-mail e a
creare relazioni vincenti con il tuo cliente, con corsi o percorsi sui seguenti
temi:
Gestire, motivare e sviluppare la forza vendita.
Tecniche di persuasione e di negoziazione.
Come pianificare e ottimizzare l’attività del venditore.
L’arte della negoziazione e le fasi della trattativa.
Post-vendita e strategie per la fidelizzazione.

CORSI DI FORMAZIONE

“Chi fa distinzione fra intrattenimento ed educazione forse non sa che
l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo”
Marshall McLuhan, esperto di comunicazione
I vantaggi della formazione
Le aziende competitive sono fatte da persone preparate e motivate, in
grado di portare valore aggiunto nelle relazioni e nei processi.
La formazione (se fatta bene, ovviamente) consente ai partecipanti di:
arricchire e valorizzare le loro competenze;
stimolare la loro voglia di crescita professionale e personale;
migliorare il livello di autostima e di motivazione.
Perché siamo formatori apprezzati?
Perché lavoriamo per soddisfare il bisogno di conoscenza degli allievi,
non per finire il programma;
Perché il divertimento, le emozioni, il coinvolgimento aiutano
l’apprendimento, e allora abbondiamo con esempi, giochi, applicazioni
concrete.
Perché personalizziamo sempre contenuti, durata e livello di approfondimento
in base a chi abbiamo di fronte.
1 Corsi di Marketing
Il business plan
Il marketing strategico
Il piano di marketing per le PMI
Marketing diretto e interattivo
Telemarketing outbound e inbound
Self branding: il marketing di se stessi (per professionisti)
2 Corso di web e social media marketing
Strategia digitale per l’impresa
Facebook, Twitter e Linkedin per professionisti e imprese
Storytelling per la comunicazione aziendale
Progettare l’e-commerce
Internet per le ricerche di mercato
E-mail marketing come strumento commerciale e relazionale
Il piano di promozione nel web
3 Comunicazione efficace e immagine
Comunicare efficacemente per vendere di più
Saper parlare in pubblico e con il pubblico
Comunicazione non verbale e linguaggio del corpo
L’utilizzo professionale del telefono, prima immagine aziendale
4 Valorizzazione dei collaboratori e gestione dei gruppi di lavoro
Motivazione e gioco di squadra per ottenere il massimo dai
collaboratori
Tecniche di leadership per responsabili aziendali
Time management: la gestione ottimale del tempo
Come sviluppare idee creative ed utilizzarle con profitto
Teatro d’impresa e gioco di squadra: il capocomico e il
gruppo
5 Vendita e telemarketing
Come diventare un professionista della vendita
“Chi domanda comanda!”: la tecnica delle domande nella
trattativa
Tecniche di negoziazione per vendere meglio e di più
Tecniche e psicologia della vendita al dettaglio
6 Relazioni con il cliente e customer care
Customer Satisfaction: l’eccellenza nella relazione per migliorare
la fedeltà dei clienti e i profitti
Come trasformare un reclamo in un cliente soddisfatto e fedele
Introduzione al CRM (gestione del rapporto con il cliente)
Fornire un servizio eccellente nel front office